Monese
 
Nome Società Monese
Tipologia Servizio Conto Corrente
Opera dal 2015
Regolamentazione FCA
Sede Principale London, UK
Indirizzo N/A
Altri Uffici N/A
Expert Advisor

Descrizione

Monese è una società britannica che offre conti correnti e servizi di trasferimento di denaro in alternativa alle banche tradizionali. Il servizio esclusivamente mobile fornisce conti in sterline, euro e nuovo leu rumeno ed è disponibile nei 31 Paesi dello Spazio Economico Europeo. Nel 2020 oltre 2 milioni di clienti utilizzano i suoi servizi. Fornisce dunque su richiesta conti finanziari istantanei indipendentemente dalla cittadinanza del cliente. La società è stata fondata da Norris Koppel, un imprenditore estone. Koppel che si era trasferito nel Regno Unito vide rifiutata la sua richiesta di un conto corrente presso una banca locale tradizionale perché non era in grado di fornire la prova dell'indirizzo e non aveva ancora una storia creditizia locale. Questa esperienza ha portato Koppel a giurare che un giorno avrebbe lanciato un servizio bancario che non escludeva i clienti in base alla loro residenza o mancanza di storia creditizia. L'azienda ha sviluppato una sofisticata piattaforma tecnologica in grado di convalidare l'identità del cliente in tempo reale. Gli account possono essere aperti utilizzando l'app mobile dell'azienda in meno di 3 minuti con o senza un indirizzo locale o un buon rapporto di credito. Ciò rivoluziona l'attività bancaria per gli espatriati in quanto i limiti di residenza applicati dalle tipiche banche sono uno dei maggiori ostacoli all'accesso al nuovo sistema bancario. Monese è stato sviluppato da zero con l'accento sulla creazione di un'esperienza finanziaria quotidiana più fluida. Il suo conto finanziario completo offre pagamenti in tutto il mondo a buon mercato e una carta di debito contactless.

Il suo primo prodotto, un conto corrente mobile ad apertura immediata nel Regno Unito, è stato lanciato il 21 settembre 2015. È stato riferito che si erano pre-registrati nella lista d’attesa per il servizio oltre 56.000 futuri clienti. Il processo di apertura del conto può essere completato direttamente con lo smartphone. Per aprire e gestire un conto corrente Monese i clienti devono installare l'app Android o iOS.

Inizialmente Monese forniva gratuitamente tutti i suoi servizi, ad eccezione del trasferimento internazionale di denaro. Nel 2016 ha iniziato ad addebitare una commissione fissa mensile per il conto corrente. Successivamente ha lanciato altri piani e da novembre 2019 offre tre diversi piani tariffari: "Semplice" con vantaggi limitati ma senza canone mensile fisso, "Classico" per £ 4,95 al mese e "Premium" senza costi di transazione per £ 14,95 al mese.

Il conto Monese può essere aperto da chiunque, anche coloro che non hanno una buona reputazione creditizia. Infatti, non vengono effettuate verifiche sulla situazione creditizia precedente e non è necessaria la prova di residenza in uno specifico Paese. Le funzioni del conto Monese sono quelle di un conto corrente, con la differenza non di poco conto, che praticamente gestisci tutto attraverso l’App. Infatti, puoi pagare bonifici, trasferire denaro all’estero, effettuare pagamenti ricorrenti e pagare le proprie utenze domestiche semplicemente attraverso la funzione “Paga” all’interno dell’applicazione.

 

Vantaggi

Economico. Il vantaggio principale di Monese è il cambio di valuta competitivo ed in alcuni casi, come con la versione Premium, gratuito. Questo andrà a beneficio di coloro che viaggiano regolarmente sia per lavoro che per piacere o se si desidera inviare a casa del denaro.

Semplice da utilizzare. Gli utenti possono attivare il conto corrente immediatamente e possono utilizzare il loro smartphone per la completa operatività finanziaria. Non sarà più quindi necessario recarsi in banca per poter svolgere queste attività.

Sicuro. La società Monese Ldt è registrata presso l’istituto di moneta elettronica PrePay Technologies autorizzata dalla FCA ed è un membro del CIFAS (servizio di prevenzione frodi britannico). Al conto è collegata una carta di pagamento che consente di effettuare acquisti online ed offline in maniera sicura ed affidabile. Monese è un conto molto sicuro, infatti la sicurezza dei depositi e i dati personali dei clienti sono la priorità assoluta dell’azienda che ha lavorato moltissimo per proteggere il conto da accessi non autorizzati.

Ogni volta che dal tuo conto viene effettuata una transazione (deposito, bonifici, trasferimenti o acquisti) riceverai immediatamente una notifica per informarti del movimento. In questo modo potrai tenere sempre sotto controllo i movimenti ed evitare ogni tentativo di frode o uso illecito del tuo conto.

 

Customer Support

Monese fornisce assistenza clienti e supporto in ben 12 lingue via telefono, e-mail e chat, tra cui inglese, spagnolo, francese, tedesco.

 

Giudizio Conclusivo

In un mondo in cui tutte le persone sono sempre più legate ai loro dispositivi mobili, Monese ha un’importante ruolo da svolgere. La sua applicazione è utile per coloro che regolarmente viaggiano e hanno bisogno di poter sempre operare tranquillamente da qualsiasi parte del mondo. Monese è una banca che potremmo inserire in quella categoria di istituti di credito – abbastanza ristretta per il momento ma in crescita – di “generazione futura”, che si propone di avvalersi dell’uso delle tecnologie per migliorare l’esperienza bancaria dei suoi correntisti. Una nuova banca innovativa che si pone l'obbiettivo di abbattere le barriere della burocrazia, semplice e veloce con interessanti servizi a costi molto ridotti.