TransferWise
 
Nome Società TransferWise
Tipologia Servizio Conto Corrente
Opera dal 2011
Regolamentazione FCA
Sede Principale London, UK
Indirizzo N/A
Altri Uffici N/A
Expert Advisor

Descrizione

TransferWise è un servizio di trasferimento online di denaro in modalità “peer to peer” fondato nel 2011 da Kristo Käärmann e Taavet Hinrikus (il primo dipendente di Skype) con sede a Londra. I trasferimenti sono veloci e le commissioni sono estremamente ridotte e trasparenti. Il bello è che applica il tasso di cambio reale e non un tasso di cambio diverso e soggetto a maggiorazioni, come quello delle banche consentendo così di risparmiare evitando i costi elevati delle commissioni bancarie.

La maggior parte dei pagamenti non avviene trasferendo i soldi del mittente direttamente al destinatario come accade normalmente ma abbinando gli importi con gli altri utenti che inviano il contrario. In questa maniera i trasferimenti avvengono tramite bonifico bancario locale evitando per la maggior parte dei casi la conversione tra le valute. Le conversioni di valuta nominali supportate sono così oltre 75 per l’utilizzo di 8 milioni di clienti per circa 5 miliardi di euro al mese. L'idea di abbinare i trasferimenti con altre persone e quindi avere una piccola commissione durante l'utilizzo del tasso di cambio medio interbancario, a differenza dei trasferimenti di valuta tradizionali in cui vi sono tassi di acquisto era nata da un comune problema dei due fondatori. Sostanzialmente, l’azienda fa da intermediario tra utenti che hanno necessità di trasferire denaro in valute diverse. Per rendere possibile tutto questo, l’azienda possiede un conto nella valuta locale in ogni paese in cui viene ricevuto e inviato il denaro. TransferWise ha costruito un modo più economico per inviare denaro all'estero, che comporta spese più basse. Di fatto, l’azienda condivide il suo risparmio sui costi con i propri clienti, rendendo i trasferimenti fino a 8 volte più economici.

Dal 2017 il servizio si è arricchito con l’offerta dell'account Borderless e dal 2018 con una carta di debito mastercard multivaluta. Per creare un conto è necessaria una semplice verifica dell'identità personale e della residenza. Il conto può essere in più valute tra cui si posso anche essere dei trasferimenti “interni” al conto stesso. Ovviamente il conto pesenta degli IBAN per ogni valuta così da poter ricevere denaro in valuta da terze parti che necessariamente non devono essere registrate in TransferWise.

 

Vantaggi

Economico. Paghi una piccola e trasparente commissione e il tasso di cambio applicato è quello reale. Si tratta del tasso medio di mercato, cioè quello utilizzato dalle banche per gli scambi tra loro. Non ci sono costi nascosti.

Semplice da utilizzare. In pochi minuti puoi fare un bonifico estero comodamente online. Il procedimento è intuitivo, simile a quello di un acquisto su internet. Ti basta seguire gli step indicati sullo schermo e se hai dubbi, puoi contattare l’assistenza. Il destinatario non ha necessariamente bisogno di un profilo TransferWise per ricevere denaro; l’importo viene inviato e accreditato direttamente sul suo conto.

Veloce. Rispetto all’ipotesi di invio tramite banca che può impiegare più giorni lavorativi, con TransferWise le tempistiche sono molto più rapide. Il destinatario riceve la somma molto più velocemente. Di solito i trasferimenti avvengono in 24 ore o anche prima. Dipende ovviamente dai Paesi interessati e dal metodo di pagamento utilizzato.

Trasparente. Sai esattamente quanti soldi stai inviando e quanti ne riceverà il conto finale. Il conteggio viene mostrato sul tuo schermo e non hai brutte sorprese. Sai sempre dove sono i tuoi soldi, grazie agli aggiornamenti via email e all’app che ti permette di monitorare il trasferimento.

Sicuro. TransferWise è affidabile e deve gran parte del suo successo proprio alla sicurezza del servizio. È regolamentato come una banca. È un istituto di valuta elettronica (Electronic Money Institution) regolato dalla Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito. Inoltre l’azienda è obbligata per legge a proteggere il denaro affidandolo a un'istituzione finanziaria a basso rischio; in Europa, si tratta del conto bancario britannico Barclays e negli Stati Uniti del conto Wells Fargo. TransferWise rispetta i regolamenti in materia di trasferimenti di denaro internazionali e la sicurezza è sempre stata un punto di forza di questa piattaforma.

 

Customer Support

Nel sito web è presente il Centro di Assistenza con il campo “Cerca” e le Domande Frequenti che vertono su tutti i principali argomenti di interesse degli utenti. Mentre cliccando sul pulsante “Contattaci” della stessa pagina, è possibile contattare il Supporto Clienti italiano, disponibile via telefono e via email. L’assistenza è molto veloce e competente.

 

Giudizio Conclusivo

Per i trasferimenti di denaro all’estero e il cambio di valuta, TransferWise è una delle migliori alternative alle banche. Offre un risparmio considerevole, grazie soprattutto all’applicazione del tasso di cambio reale. E presenta benefici extra fondamentali, quali sicurezza, trasparenza e velocità di invio dei fondi. Infine, dà un vantaggio impagabile: è talmente intuitivo che un’operazione richiede solo qualche minuto.